BARTOLOMEO GUIDOBONO UN GRANDE INTERPRETE DELLA PITTURA BAROCCA

Lot e le sue figlie

Nato a Savona nel 1657, Bartolomeo Guidobono iniziò la sua carriera artistica decorando maioliche come suo padre Giovanni Antonio che, pur essendo pittore dovette adattarsi a fare il decoratore per ragioni economiche. Il genio di Bartolomeo, tuttavia, riuscì a creargli una committenza privata, dato che quella pubblica era a quel tempo spartita tra le grandi botteghe dei Piola e dei Carlone, questo gli consentì di passare dal decorare le ceramiche ai dipinti da cavalletto, come quello che si può ammirare in palazzo Rosso a Genova rappresentante ” Lot e le sue figlie “. L’ iconografia del dipinto é mediata dall’ Antico Testamento: ..dopo la distruzione delle città di Sodoma e Gomorra, le figlie di Lot, credendo d’ essere con loro padre i soli esseri umani viventi, ubriacarono il genitore e si congiunsero con lui per dare una possibilità di sopravvivenza agli uomini.

Il dipinto é più allusivo a qualcosa che accadrà che descrittivo, dando al fruitore un’ atmosfera di suspence. L’ opera pittorica da anche occasione all’ artista per realizzare un brano di spettacolare natura morta.

2 pensieri su “BARTOLOMEO GUIDOBONO UN GRANDE INTERPRETE DELLA PITTURA BAROCCA

  1. L’ha ribloggato su Pittura1arte2disegno3e ha commentato:
    COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE “IL NOSTRO IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE”Google+ INVITO in Allegati : GRAVI DANNI AGLI AFFRESCHI del ‘600 di *BARTOLOMEO GUIDOBONI conosciuto come “PRETE BARTOLOMEO DA SAVONA” Pittore Freschista Sacerdote 20 OTTOBRE 1654 SAVONA +24 GENNAIO 1709 TORINO (CELEBRAZIONI 309°ANNIVERSARIO) CAPPELLA CROCETTA A SANTUARIO MUSEO DI SAVONA,LIGURIA GRAZIE pittrice Susanna Galbarini segui PITTURARTISTICA.IT Sito+Blog omonimi

    "Mi piace"

Lascia un commento