GLI ARGENTI TORRETTA

paliotto del XVIII secolo

A Genova sin dal 1200 le leghe che venivano usate dagli argentieri per la fabbricazione di oggetti sacri e profani dovevano essere uguali, il più possibile, a quelle delle monete in circolazione; tali monete, che potevano essere in oro, argento o rame,coniate nel palazzo della Zecca, dovevano avere un peso ed un titolo ( rapporto tra metallo nobile e non )prestabiliti, a questi lo stato dava un valore legale. Conseguentemente anche le verghe d’ oro e d’ argento, che provenivano dalla Zecca di Genova, avevano le stesse caratteristiche delle monete e su di esse veniva posto il marchio della città, che garantiva la purezza del metallo nobile. Questo marchio a partire dal 1200 raffigurava un castello stilizzato composto da tre torri, delle quali la centrale più alta; questa marcatura fu mediata da quella che compariva sul recto delle prime monete d’ argento coniate dalla Zecca di Genova e rappresentava simbolicamente l’ antica forma Civitatis Januae già presente sul sigillo plumbeo del Comune, come emblema della città ….

Da “Rovereto e il suo territorio” – la marchiatura degli oggetti d’ argento genovesi.       di Ferruccio Burlando ed. De Ferrari

Nella foto, Paliotto in argento fuso, sbalzato, cesellato e parzialmente dorato detto           ” Paliotto della Madonna ” che si può notare al centro entro una riserva sagomata a cartiglio, opera d’ un anonimo argentiere genovese dell’ inizio del XVIII secolo marchiato con ” La Torretta “, esposto nel tesoro della Cattedrale di San Lorenzo a Genova.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...