
La Chiesa di Santa Maria di Castello, nel medioevo, fu usata dai vescovi di Genova come cattedrale estiva. Conosciuta in primis come Santa Maria di Castro perché collocata sulla collina che dominava il porto vecchio, lì dove sorgeva il “Castrum “, la fortificazione che diede il nome ad uno dei sestieri della Genova antica. La chiesa fu consacrata alla Virgo Gloriosa nel 1237 ma già nel 658 era presente in loco un tempio longobardo dedicata alla beata Maria Vergine , quindi, probabilmente, questa chiesa fu la prima a Genova dedicata a culto mariano. Nel 1442 la chiesa passò ai Domenicani che costruirono, oltre che il loro convento anche tre chiostri, il terzo dei quali fu edificato tra il 1492 ed il 1513, proprio di questo vorrei scrivere, questo complesso ha ripreso vita recentemente, creando una serie di servizi per la crescita formativa e culturale. L’idea ” Al Chiostro “nacque per essere uno spazio in cui ritrovarsi e dedicarsi del tempo. Il sito, da sempre ambiente di studio, ( anticamente qui fu lo” Studium” una sorta di facoltà di teologia per i frati ) viene utilizzato nei piani superiori come spazi pensati per abitare, conoscere e scambiare opportunità per coloro che a Genova vivono, studiano o ci lavorano.














































































































































































